mercoledì 18 luglio 2012

Insalata di melanzane alla marocchina o all'indiana?

Cominciano ad esserci le melanzane all'orto!
Questa sera ci mangeremo le prime tre raccolte personalmente con le mie manine. Intanto vi lascio la ricetta dell'Insalata di Melanzane alla Marocchina tratta dal libro si Stefano Arturi "Pausa Pranzo" fatta a modo mio e che avevo preparato nel mio primo catering casalingo di cui vi avevo raccontato in questo post.



Ingedienti per 2 persone:
una latta di pelati o 4 pomodori maturi
3 melanzane
1 cucchiaio di aceto
un pizzico di zucchero
peperoncino
cumino, coriandolo, paprika, nella mia versaione al posto loro c'è il garam masala
1 spicchio di aglio
sale

Come prima cosa accendete il forno alla massima temperatura, lo so fa caldo ma dovrete farlo molto prima di mettervi a tavola, quindi c'è poi tutto il tempo per far raffreddare la cucina!
Lavate le melanzane e bucherellatele con una forchetta, altrimenti vi esploderanno nel forno... buuuummmm!!!!
Ponetele sulla placca del forno ricoperta di alluminio e leggermente unta e infornatele per 30/40 minuti girandole a metà cottura.

Mentre le melanzane cuociono nel forno portate a bollore dell'acqua in un pentolino dove tuffare i pomodori per un minuto e scolarli per far sì che si pelino facilmente, quindi tagliateli a cubetti; se avete i pelati vanno benissimo comunque, saltate questo passaggio.
Sofriggete in una padella l'aglio tritato o spremuto con lo spremiaglio e il peperoncino, quando l'aglio prende leggero colore aggiungere i pomodori, salare, pepare, aggiungere una puntina di zucchero e fate cuocere fino ad ottenere un sugo ristretto e piccantino.
Quando le melanzane nel forno rovente si saranno afflosciate, sfornare e lasciare raffreddare un pochino, se non avete le mani d'amianto!
Pelarle scavandone la polpa, ma anche se resta un po' di buccia, nessun problema.
Tritare grossolanamente la polpa delle melanzane e riporla nello scolapasta con un po' di sale e lasciarla riposare per una mezz'ora per far perdere acqua oppure strizzarla fra le mani per accorciare i tempi.
Fatto questo e pronto il sugo di pomodoro, unire gli ingredienti comprese le spezie regolandone la quantità secondo il vostro gradimento, io al posto del cumino coriandolo e della paprika, ho utilizzato il mix di spezie indiano Garam Masala aggiungendone due cucchiaini da caffè, quindi la mia Insalata di Melanzane più che marocchina è indiana!
Dopo aver assemblanto il tutto lasciare riposare per almeno un paio d'ore per far si che i sapori si amalgamino tra loro.
Servire fredda o tiepidina.

1 commento: