lunedì 23 luglio 2012

Spaghetti con pesto alle zucchine

Insomma, l'avrete capito, tra qualche tempo, a furia di mangiar zucchine, mi verrà la pelle verde!!!
Questa sera mi sono ispirata alla ricetta delle Zucchine: dalla Romagna al barattolo di Cuoca Mattarella, rivisitandola un po' a modo mio come sono solita fare.
Il risultato è un piacevole piatto di spaghetti sfama convivente, prima che mangi me!


Ingredienti per 4 persone:
360 gr di spaghetti di farro, ma anche normali van bene
2 zucchine di medie dimensioni o 3 piccole
2 manciate di foglie di basilico
6 mandorle
1 cucchiaio di pinoli
1/2 di cipolla
mezzo spicchio di aglio
olio evo
sale o dado vegetale
pepe

Lavare e affettare le zucchine e pulire e affettare la cipolla.
Mettete le zucchine in una padella capiente con la cipolla e un filo di olio evo, far cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace aggiungendo un goccio di acqua e un cucchiaino di dado vegetale (io uso il Dado Vegetale dell'azienda agricola Rob Del Bosco Scuro che è uno dei fornitori del Gas di cui faccio parte, è un composto a base di verdure - pomodoro, carote, cipolla, sedano, prezzemolo, basilico e porro - addensato a fuoco lento ed aggiunto di molto sale).

Se volete saperne di più sul dado o sull'azienda vi rimando al sito internet www.robdelbosco.com.
Nel frattempo mettete a bollire in una pentola abbondante acqua per gli spaghetti, consiglio: per la cottura della pasta, sempre meglio una pentola più grande del necessario che una piccola.

Quando bolle l'acqua, salare e buttare gli spaghetti. 
Mentre la pasta cuoce frullare le foglie di basilico con i pinoli, le mandolre, mezzo spicchio di aglio, un pizzico di sale, un filo di olio, 2/3 delle zucchine cotte (le altre tenetele da parte in caldo) e un mestolino di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto e ottenere un composto cremoso.
Scolare gli spaghetti e condirli con il pesto alle zucchine e le zucchine tenute da parte.
 
 

Come si sul dire: facile, veloce e indolore, che ne dite?
 

7 commenti:

  1. corra silver surfer23 luglio 2012 23:42

    beh...mi sa che ti ingaggeremo come cuoca per la mia crew di surfisti e snowboarder per le feste burton

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sappi che non cucino e non mangio gli animali!

      Elimina
  2. Buongiorno amica, inizio anche io a non sopportare più le zucchine... Sul mio libro di conserve etc non ho trovato nulla di che, ma ci possiam provare.

    RispondiElimina
  3. e proviamoci! ma dici che una crema semplice messa sotto vuoto non funziona?

    RispondiElimina
  4. Ho deciso, questa la faccio stasera ai miei ospiti, poi ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  5. Li ho provati venerdì a cena, avevo ospiti un sacco di maremmani che conosci e ho/hai/abbiamo ricevuto un sacco di complimenti! Brava Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!!!
      Stasera mi toccherà cucinare altre zucchine, vediamo cosa posso inventare...

      Elimina