domenica 19 agosto 2012

Bocconcini di polenta croccante con ragù di muscolo di grano speziato

Lo so che è il 19 agosto e la polenta non è proprio il piatto più adatto in questi giorni, ma ieri sera la mia carissima zietta ne aveva fatta in abbondanza e me ne ha rifilato un piatto da portarmi via, quindi oggi polenta come se fossimo in montagna, ma con 35°!


Ingredienti per 2 persone:
Un piatto di polenta già pronta
una confezione di macinato di muscolo di grano o di macinato di seitan
6/7 cucchiai di passata di pomodoro o un vasetto di pomodori
1/4 di cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
erba cipollina essicata
spezie: tandori, curcuma, coriandolo
sale aromatico o dado vegetale

In una padella fare soffriggere in olio lo spicchio di aglio intero o schiacciato, come lo si preferisce, e la cipolla tritata, quando sarà bella dorata aggiungere il macinato di muscolo di grano e fare saltare per qualche minuto.
Sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare a fuoco vivace, dopodichè aggiungere il pomodoro.

Salare con il dado vegetale o mezzo cucchiaino di sale aromatico, io ho il mio fatto in casa con sale fino, aglio cipola e prezzemolo, il tutto frullato insieme e conservato in un vasetto al fresco del frigo.
Aggiungere al ragù le spezie, un mezzo cucchiaino cad, coprire e lasciare cuocere per una ventina di minuti almeno, se il ragù si asciuga troppo, aggiungere un poco di acqua e proseguire con la cottura.
Mettete a scaldare una padella con un filo di olio, tagliate la polenta a fettine di mezzo cm di spessore e fatela abbrustolire fino a chè non si è formata una bella crosticina dorata. Servire la polenta su un letto di ragù cospargendola di erba cipollina e un filo di olio.

1 commento:

  1. Uhmmmm, questa la proverò ma magari tra qualche mese che ora sudo solo a pensarci!

    RispondiElimina