giovedì 25 ottobre 2012

La Crostata di Zucca

L'ho già scritto più volte, con l'orto quando arrivano le verdure di stagione praticamente ne veniamo invasi e ora è il momento della zucca!
Nel frigo: zucca, nel freezer: zucca, sul balcone: zucca, nel forno: zucca.... ci manca solo che trovi la zucca aprendo l'armadio!


Ingredienti:
300 gr di farina di farro integrale
100 gr di zucchero di canna
70 ml di olio
70 ml di acqua circa
un pizzico di sale
buccia di un limone
cannella a piacere

10 gr di lievito

600 gr di zucca cotta al forno o al vapore
130 gr di zucchero di canna
2 uova facoltative (io per fortuna ho quelli delle galline del mio babbo)
mezzo bicchiere di latte di riso
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
noce moscata
due o tre cucchiai di fecola

Il procedimento è sempre lo stesso, anzitutto miscelare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, secondo passo unire l'olio e mescolare bene con le mani per farlo assorbire finchè il composto somiglia a sabbia bagnata, terzo passo unire l'acqua e lavorare fino ad ottenere un composto elastico, se troppo appiccicoso potete aggiungere un pochino di farina.
Formare quindi una palla e farla riposare in frigo.
Nel frattempo preparare la farcitura.
Frullare la zucca cotta con il minipimer oppure passarla al passaverdura; io l'ho cotta al vapore la sera prima ma può essere anche messa in forno a 180° per circa 50 minuti.
Unire alla zucca lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il latte, la fecola e le uova (se volete) e mescolare il tutto.
Togliere quindi la frolla dal frigo, stenderla e foderare la teglia unta e infarinata formando un bordo di 1 cm o 2.
Riempire la frolla con la crema di zucca e infornare la torta a 200° per i primi 15 minuti, abbassare poi il forno a 180° e proseguire la cottura per 40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Questa crostata non è molto dolce, ma se si ama la zucca è buonissima!



5 commenti:

  1. Ahhahaha, zucche nella cuccia dei gatti non ne hai??? Bella questa ricetta, mai provato a fare un dolce con la zucca! Bacini Silvia :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa ricetta, farina di farro + zucchero di canna mi piace moltissimo!
    Io faccio il plum cake, ma non ho ancora provato a fare una crostata...te la copio!!!
    ...anch'io ho zucca ovunque..ne avevo già una grossa metà a casa, ieri è arrivata mia mamma tutta gongolante che me ne ha portata 'naltra mezza..come facevo a dirle 'no mamma grazie ma ce l'ho già..'..forza cuciniamo 'sta benedetta zucca!!! ;-)
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima ricetta zuccolosa: muffin zucca e funghi. Stay tuned!
      S.

      Elimina
  3. Ciao! piacere di conoscerti, credimi, non c'è giustizia: io ne vorrei un sacco pieno di zucche! Sono capitata da te perchè anche io coem altre sono nel periodo "zucca". Ma questa tortina è come la Pumpkin cake? Intanto mi unisco anche io ai tuoi lettori! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e Benvenuta. Credo che la pumpkin cake sia diversa da questa, la mia è proprio base crostata e farcitura crema di zucca, la pumpkin cake credo sia una sorta di margherita con la zucca nell'impasto, no?
      Grazie per seguirmi.
      S.

      Elimina