lunedì 1 ottobre 2012

Le lasagne della domenica

Le lasagne... sono sempre state il mio piatto preferito, ma da quando ho fatto la scelta veg me le sono scordate... fino ad oggi!!!
Non sò come, sarà stata la domenica uggiosa e noiosa, ma ieri sono riuscita a trovare quel giusto mix di sapori per una lasagna da favola!


 

Ingredienti:
una scatola di lasagne secche
spalmarisiella
no muh

per la besciamella:
olio 
farina
lattedi riso o soia
pepe

sale
noce moscata

per il ragu:
prosciutto roast di muscolo di grano o seitan
pomodori pelati
cipolla 
aglio
olio evo
pomodori secchi
vino rosso
salvia
rosmarino
alloro

Partiamo dal ragù: come prima cosa ho tritato al coltello il prosciutto roast di muscolo di grano, tanto da riempire un piatto fondo, poi ho messo a soffriggere in una padella olio, uno spicchio di aglio schiacciato e una cipolla non troppo grande a fettine. 
Quando il tutto sarà dorato, aggiungere il muscolo di grano, farlo saltare qualche minuto e poi irrorare con mezzo bicchiere di rosso, quando si asciuga il vino aggiungere i pelati, salvia, rosmarino, alloro e dado vegetale e fare cuocere coperto e a fuoco basso per almeno una ventina di minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella stemperando tre cucchiai di farina in 4/5 cucchiai di olio, scaldare sul fuoco leggermente e quando è caldo aggiungere il latte di soia (circa 2 tazze) mescolando con una frusta per non formare grumi.
Scaldare fino a che la crema non prende una buon consistenza sempre mescolando e aggiungere sale pepe e abbondante noce moscata.
Quando anche il ragù sarà pronto si comincia a comporre gli strati in una teglia da 6 porzioni, besciamella, ragù, pasta, besciamella, ragù, spalmarisiella a cucchiaini, no muh, pasta e così via.
Io ho composto quattro strati.
All'ultimo strato, spargere sulla superficie anche un pochino di pan grattato per far formare una bella crosticina.
Cuocere in forno a 180° per mezz'ora circa.


1 commento: