domenica 10 marzo 2013

Kebab Vegan

Prima di qualsiasi cosa, devo ringraziare di cuore Peanut per avere premiato per ben due volte il mio blog! Grazie, grazie, grazie, sono conteneta di sapere che apprezziate.
Posto questa ricetta perchè da qualche tempo sono in contatto con Regina, del Gas Calci (PI) che ha intrapreso con altre socie una bella avventura di produzione di seitan e pasta di legumi (su cui sono in attesa di ricevere qualche informazione in più), ed avevo promesso che presto sarebbero arrivate ricette con il seitan come ingrediente per poter avviare una contaminazione di idee e nuove ricette da sperimentare.
Aggiungerò una nuova etichetta alle ricette "Seitan" così da rendere più semplice per loro trovarle.
Un grosso in bocca al lupo quindi a Regina e alle sue socie, sperando che il loro progetto possa crescere.


Ingredienti:
Porro o cipolla rossa o scalogno
Pomodoro
Pomodorini secchi
Insalata
Maionese
Harissa o salsa piccante
Piadine

Seitan
Olio evo

Vino
Aglio
Spezie: paprika, peperoncino, coriandolo, noce moscata, zenzero secco, cannella, masala, curry, pepe, sale

Preparare per prima cosa il seitan, che dovrà marinare per 3/4 ore o se avete tempo anche di più; tagliarlo a listarelle e metterlo in ciotola con qualche cucchiaio di olio, 1/4 di bicchiere di vino, uno spicchio di aglio tagliato a metà, qualche fetta di cipolla tritata, le spezie e mescolare il tutto.
Per quel che riguarda le spezie, il mix da fare è personale e può variare di volta in volta, in base ai propri gusti si può abbondare di una o dell'altra, come dose base direi la punta di un cucchiaino di tutto.
Dopo la marinatura, cuocere il seitan in una padella calda con qualche cucchiaio della marinatura stessa.
Scaldare sulla piastra la piadina, e poi comporre il piatto come più vi aggrada, maionese, salsa piccante, seitan, rondelle di porro, fette di pomodoro, insalata, pomodori secchi.
Davvero saporito, nulla da invidiare ad un kebab tradizionale.



4 commenti:

  1. Mi hai letto nel pensiero...proprio l'altro giorno pensavo a come poter realizzare un kebab vegetariano...con il seitan! Quindi non mi rimane che scopiazzare la tua ricetta!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato diverse volte a farlo, seguendo diverse ricette qui e là, alla fine sono arrivata alla conclusione che non c'è ricetta, soprattutto per il mix di spezie per la marinatura, è da fare in base al gusto di ognuno, libertà alla fantasia!
      Un bacio e buona settimana.

      Elimina
  2. Oh,grazie! *.*
    Meraviglioso questo kebab, un'insieme di sapori davvero interessante!
    Aspetto con curiosità notizie su questa pasta di legumi, che non conosco!
    a presto,un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non appena ne avrò ti aggiorno. a presto!

      Elimina