martedì 17 dicembre 2013

Lasagne Vegetariane con Ragù di Seitan, Broccoli e Fagioli con l'Occhio

Lo scorso sabato pomeriggio riceviamo una telefontata da amici per una cena in compagnia, quale miglior scusa per mettermi a spadellare???
Apro la dispensa ed ecco cosa ne ho ricavato, una bella, buona e ricca lasagna.


Ingredienti:
1 Confezione di lasagne secche (Iris Bio)
1 Confezione di seitan macinato (Armonia e Bontà)
1 Vaso di passata di pomodoro (Rob Del Bosco Scuro)
1 Broccolo
1 Vaso di Fagioli con l'occhio già lessati
Dado vegetale (Rob Del Bosco Scuro)
1 Cipolla
1 Carota
1 Gamba di Sedano
Aglio
Alloro
Rosmarino
Salvia
1/3 di bicchiere di vino bianco
Olio evo
Formaggio tipo provolone piccante
Grana

Comiciare mettendo a cuocere il ragù, in una padella fare un soffritto con la carota, la cipolla e il sedano tritati e le erbe aromatiche. Dopo 4-5 minuti aggiungere al soffritto il seitan macinato, facendo insaporire per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro, un paio di cucchiaini di dado e lasciare cuocere per almeno un'ora.
A un quarto d'ora dalla fine della cottura aggiungervi i fagioli che essendo già bolliti (io li avevo cotti il giorno prima), avranno solo bisogno di insaporirsi.
Mentre il ragù cuoce, bollire il broccolo in cimette in una pentola per una quindicina di minuti, quando morbido, scolare e saltare in padella con olio, aglio, peperoncino e aggiustare di sale.
Preparare quindi la besciamella mettendo in un padellino 4 cucchiai di farina e 6 cucchiai di olio, mescolare bene formando una pappetta e mettere sul fuco, dopo due minuti aggiungere gradatamente 1/2 litro di latte di soia sempre mescolando e cercando di evitare che si formino grumi, aggiungervi sale, pepe e un abbondante grattuggiata di noce moscata.
Portare ad ebollizione e far cuocere finchè non si addensa, ma siccome useremo le lasagne senza cottura, lasciarla un po' più liquida di una normale besciamella.
Quando tutti i condimenti saranno pronti comporre la teglia di lasagne facendo gli strati con pasta, besciamella, ragù, broccolo, il provolone a dadini e il grana.
Io ne ho fatti 4 strati e terminato con una bella spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno per una mezz'ora a 180°.
Per una versione vegana del piatto, togliere i formaggi e al posto del grana usare il lievito secco in polvere, sono sicura che con i broccoli e i fagioli la lasagna risulterà altrettanto gustosa.

Zen Circus - Canzone di Natale...

 




Nessun commento:

Posta un commento