sabato 21 dicembre 2013

Menù di Natale - Biscotti ai Pistacchi e Zenzero - Gluten Free


Ecco la prima proposta di dolce per il menù di natale che sarà anche parte integrante del secondo dolce che posterò a breve.
Questi biscottini sono davvero fantasici e potrebbero essere anche una bella idea per dei regalini.





Ingredienti per 30 biscotti:
100 gr di pistacchi tritati a farina
170 gr di farina di riso
110 gr di fecola di patate
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
70 gr do olio di mais o di riso
50 gr di latte di riso
90 gr di zucchero di canna

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi: pistacchi tritati, farina di riso, fecola di patate, zucchero e zenzero.
Mescolarli brevemente.
Aggiungere l’olio e impastare con le mani facendolo assorbire bene all’impasto. Prendere un po’ di impasto fra le mani e sfregare le mani fra di loro, ripetere più e più volte finché l’impasto non ha l’aspetto di sabbia bagnata.
Aggiungere quindi il latte e impastare di nuovo.
L’impasto rimarrà molto morbido e anche friabile, necessita di riposo al fresco.
Stendere un rettangolo di pellicola sul tavolo e mettervi sopra l’impasto dandogli la forma a “salame” o “salamotto” che è più sympa! aiutandosi anche con la pellicola stessa.
Chiudere la pellicola e mettere in frigo per una notte intera.
L’indomani togliere la frigo il salamotto di impasto che si sarà compattato e indurito, arrotondarlo bene e tagliarlo a fette di 1 cm circa.
Disporre i biscotti sulla teglia del forno rivestita di carta forno e far cuocere a forno caldo a 180° per una decina di muniti. Terminare la cottura per 2 minuti nella parte alta del forno.

Prosegup con le canzoni natalizie alternative, oggi con i No Use For A Name - Fairytale of New York, cove di un pezzo dei Pogues.

Nessun commento:

Posta un commento