mercoledì 18 dicembre 2013

Menù di Natale - Frittatine di Ceci alle Erbe Aromatiche e Maionese Vegan


Ecco la seconda ricetta del Menù di Natale, un antipasto che potrebbe anche essere servito come secondo. La prima ricetta proposta la trovate qui.

Ingredienti per la frittata:
100 gr farina di ceci
150 gr di acqua
30 gr di olio evo
Sale
Pepe
Trito di aromi

Ingredienti per la maionese:
200 gr di latte di soia
220 gr di olio di mais circa
60 gr di olio evo circa
Succo di mezzo limone circa
Sale
La punta di un cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di senape

Preciso che queste dosi sono abbastanza indicative, io vado molto ad occhio e a gusto con la maionese, c'è a chi piace più dolce o più acida o più “limonosa” o più “senaposa” ecc  ecc… la dose dell'olio dipende anche dalla marca del latte di soia che comprate, di quanto monta e di come lo assorbe.
Inoltre potete aromatizzare la maionese con spezie di vario genere e tipo, secondo il vostro gusto, curry, zafferano, paprica ecc….

Iniziare con la maionese, nel bicchiere del minipimer mettere il latte di soia, la curcuma, il succo di limone, il sale, e la senape o l’aceto e frullare con per amalgamare per un minuto.
Versare a filo l’olio di mais continuando a frullare continuamente fino a che la maionese non comincia a prendere consistenza e ad addensarsi. A questo punto cambio l'olio e uso quello di oliva per terminare, secondo me dà alla maionese un sapore un po' più mediterraneo.
Indicativamente quando il composto comincia a non assorbire più immediatamente l'olio ci siamo, raggiungete il livello di consistenza desiderato e la maionese è pronta!
Io assaggio sempre il gusto e se manca qualcosa lo aggiungo mescolando.
Lasciare riposare in frigo per un'oretta almeno.
Intanto che la maionese riposa preparare il trito di erbe aromatiche con salvia, rosmarino, timo, erba cipollina, e chi più ne ha più ne metta, sempre secondo i propri gusti.
Le erbe aromatiche possono essere anche sostituite da verdura cotta o cruda tipo spinaci bolliti e strizzati, broccolo al vapore (tempo fa avevo postato la ricette qui), zucchine grattugiate o carote qualsiasi verdura vi piaccia.
In una ciotola miscelare con la frusta la farina di ceci, l'acqua, l'olio un pizzico di sale e di pepe, l'impasto deve risultare abbastanza morbido e leggermente liquido.
Unirvi il trito di erbe aromatiche o le verdure scelte.
Cuocere le “frittate” in pentola antiaderente con un filo di olio girandole una volta aiutandovi eventualmente con un piatto o un coperchio e adagiarle poi su carta assorbente nel caso dovessero risultare troppo unte.
Tagliare le frittate di ceci con un coppa-pasta di piccole dimensioni, la forma ha poca importanza.
Comporre la torretta alternando una frittatina e una quenelle di maionese e terminando con un rametto di erba aromatica o un pomodorino o ad esempio se usate dei broccoli con una cimetta sbollentata oppure se usate delle zucchine, con una fetta di zucchina cotta al forno con erbe aromatiche sale e olio, leggermente abbrustolita.

We Wish You A Merry Xmas (Metal Xmas) metal version song xD

2 commenti:

  1. intrigante! Vorrei fare la maionese, ma non ho il minipimer.
    Ho la planetaria, un minitritatutto (che non mi consente di mettere ingredienti mentre lui miscela) e il mixer a immersione.
    Non va bene nessuno di questi vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi il mixer a immersione! Baci. S.

      Elimina