domenica 22 dicembre 2013

sabato 21 dicembre 2013

Menù di Natale - Biscotti ai Pistacchi e Zenzero - Gluten Free


Ecco la prima proposta di dolce per il menù di natale che sarà anche parte integrante del secondo dolce che posterò a breve.
Questi biscottini sono davvero fantasici e potrebbero essere anche una bella idea per dei regalini.



giovedì 19 dicembre 2013

Menù di Natale - Cannelloni al Grano Saraceno con Cavolo Nero, Zucca e Crema di Patate - Gluten Free


Continua la saga del menù natalizio. Ecco la portata principale!
Non è un piatto vegano in quanto nell'impasto delle crespelle c'è un uovo, il rischio che con il grano saraceno si rompano è alto. Eventualmente credo che usando un mix di farina di grano saraceno e farina 0 al posto di quella di riso, si possa evitare la presenza dell'uovo. In questo caso, visto che era una ricetta proposta al corso che ho tenuto dove erano presenti persone celiache, il piatto doveva essere gluten free, quindi questa è stata la scelta.




mercoledì 18 dicembre 2013

Menù di Natale - Frittatine di Ceci alle Erbe Aromatiche e Maionese Vegan


Ecco la seconda ricetta del Menù di Natale, un antipasto che potrebbe anche essere servito come secondo. La prima ricetta proposta la trovate qui.

martedì 17 dicembre 2013

Lasagne Vegetariane con Ragù di Seitan, Broccoli e Fagioli con l'Occhio

Lo scorso sabato pomeriggio riceviamo una telefontata da amici per una cena in compagnia, quale miglior scusa per mettermi a spadellare???
Apro la dispensa ed ecco cosa ne ho ricavato, una bella, buona e ricca lasagna.

lunedì 16 dicembre 2013

Menù di Natale - Tartare di Avocado Rapanelli e Uvette

Un paio di domeniche fa ho tenuto un corso organizzato dal G.A.S. Pane e Rose di cui faccio parte.
con l'aiuto di un altro gasista appassionato di cucina, abbiamo organizzato il corso proponendo un menù completo in vista del natale, tutto vegetariano e per la maggiorparte gluten free visto la presenza di una persona celica e qualche intollerante.
Ho deciso di pubblicare tutte le ricette preparate al corso e comincio con questa, la Tartare di Avocado sperimentata per la prima volta al corso con Vito Cortese.
Devo dire che è una ricettina molto veloce, buonissima, colorata e di grande effetto scenico da portare a tavola.


domenica 1 dicembre 2013

Crema di Piselli Secchi Spezzati Piselli Freschi e Patate


Torno proprio ora da un corso di cucina Raw con lo chef Vito Cortese, l'evento si chiamava Raw For Love, organizzato per raccogliere fondi per Dynamo Camp, un'associazione che organizza campi ricreativi per bambini con disabilità e malattia, luoghi dove i bambini affetti da gravi patologie possano diventare semplicemente bambini.
E' stato molto carino ed interessante, tre piatti di cucina crudista da realizzare seguendo le ricette e le indicazioni dello chef.
Ho imparato a fare gli spaghetti di barbabietola con crema di noci macadamia e anacardi, la tartare di avocado, ravanelli e uvetta (buonissima) e i brownies cacao e nocciole.
Ma il crudismo lasciamolo un attimo da parte, adesso parliamo di una ricetta con ingredienti da cuocere, parliamo di questa vellutata di piselli secchi spezzati, pisellini freschi e patate.
La ricetta è presa dal libro di Stefano Arturi: "Pausa pranzo, come stare lontano dai bar e vivere felici" un libro molto interessante e simpatico di cui avevo già parlato tempo fa e che consiglio vivamente a tutti, anche se non strettamente vegani o vegetariani, dà delle idee molto carine che possono essere rivisitate in chiave veg.