martedì 7 gennaio 2014

Vegburgher con vegaionese - Hamburgher vegetali e maionese senza uova

Buon 2014 a tutti!
Prima ricetta dell'anno, hamburgher vegetali, potrebbero essere una buona idea per far mangiare la verdura ai bambini o a chi non la ama particolarmente.
Io ho usato patate, carote, sedano e cipolla, ma si possono fare con qualsiasi verdura.





Ingredienti:
1 tazza di ceci già cotti
1 patata
3 carote
3 gambe di sedano
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di pan grattato
1 cipolla
Una presa di sale
Una spolverata di pepe
Curcuma 1 cucchiaino
Paprika 1 cucchiaino
Formaggio a piacere
1 uovo facoltativo

Ho pulito, pelato e tagliato a tocchetti le verdure, poi le ho fatte cuocere in pentola a pressione per circa 10 minuti (le verdure devono essere belle morbide).
Ho messo le verdure e tutti gli altri ingredienti in una ciotola e ho mescolato tutto schiacciando le verdure con la forchetta.
Per avere un composto molto omogeneo senza pezzettoni ho anche frullato velocemente con il minipimer, ma giusto un pò.
Ho poi steso il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno aiutandomi con un coppapasta per dare la forma tonda, l'altezza del burger era di circa 1 cm e mezzo.
Ho cotto in forno caldo a 180° finchè non si sono colorati per bene in superficie, una ventina di minuti circa e una passata veloce sotto il grill.
Li ho serviti accompagnati dalla classica maionese senza uova, qui la ricetta.

Oggi vi lascio con una canzone che ha accompagnato la mia notte di capodanno, "Dance me to the end of love" di LEonard Cohen.



1 commento:

  1. Invito speciale: Ti aspettiamo per partecipare ai nostri contest!! Con piacere saremo liete di vederti tra le partecipanti!! Passa una Buona Giornata, Vally e le donne di Cà Versa
    http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html

    RispondiElimina