lunedì 9 giugno 2014

Burgher Vegetale ai Fagioli Neri

Ogni tanto mi viene voglia di junk food... ma non sia mai! E allora me lo preparo a casa, fatto come dico io e naturalmente più sano e più buono!
Qui un panino burgher vegetale preparato con fagioli neri e qualche altra verdurina, vegaionese, pecorino dalla sardegna zucchine grigliate e insalata, golosissimo!


Ingredienti per 6 burgher:
1 tazza di fagioli neri già cotti
1 patata bollita
1 sedano rapa bollito
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
sale
pepe
spezie a piacere (paprika, curry, curcuma, masala, quello che preferite)
pangrattato qb


Preparare questi burgher è semplicissimo, in una terrina mescolare i fagioli e schiacciarli un pochino con la forchetta, aggiungere le patate, il sedano rapa e schiacciare di nuovo.
Tritare molto finemente la cipolla e lo spicchio di aglio e mescolare anche questo trito al resto.
Aggiungere quindi sale, pepe, spezie e se il composto risulta troppo morbido aggiungervi qualche cucchiaio di  pangrattato.
Foderare quindi la placca del forno con della carta forno e formare i burgher con l'aiuto di un coppapasta o ell'apposito attrezzo.
Spennellare con dell'olio di oliva e infornare a 180° per dieci minuti, girare quindi i burgher e cuocere ancora per 10 minuti o fino a doratura.
Nel panino che vedete in foto ho messo la vegaionese, zucchine grigliate, pomodoro a fette, insalata, un filo di senape e qualche scaglia di pecorino.
Yummy!



6 commenti:

  1. Che delizia, troppo gustoso!!! Un perfetto esempio di come si possa appagare la gola, con un occhio anche alla salute ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia :)
    Arrivo al tuo blog tramite Le Bloggaline, piacere io sono Angela!
    I piatti stile punk food che diventanto "quality food" che dici, si potrà usare questa espressione? In ogni caso il senso è chiaro, anche un semplice burger può essere una delizia per il palato e anche per la salute! Complimenti e a presto
    Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori
    Buon pomeriggio
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punk food mi piace un sacco! Mi sa che userò spesso questa espressione!
      Grazie per il tuo commento e la tua presenza.
      A presto. Silvia

      Elimina
  3. Che deliziaaa!!! Ne voglio uno!!! Complimenti ! :)

    RispondiElimina