sabato 21 giugno 2014

Millefoglie di Pane Carasau e Verdure e "Il Manzo" Come Colonna Sonora

Tornare dal lavoro ad orari improbabili e dover preparare la cena con nel frigo 4 verdure e poco altro alcune volte è deprimente e mi ritrovo con un piatto di aglio olio peperoncino e una ciotola di insalata, naturalmente senza nulla togliere agli spaghetti aglio olio e peperoncino e nemmeno alla sacra insalata, non sia mai!
Altre volte invece il fatto di avere il frigo mezzo vuoto e poco tempo a disposizione risveglia quel poco di creatività che ho. Allora ecco cosa mi invento: la millefoglie di carasau e verdure.
In questa ricetta non ho minimamente segnato le dosi, indicativamente per due persone ho usato, come verdure: 1 zucchina, 1/2 peperone una piccola cipolla e 2 piccoli pomodori.





Ingredienti:
pane carasau
zucchine
peperoni
pomodori
cipolla
pomodori secchi
basilico
olive nere
olio evo
sale

Realizzare questa millefoglie è davvero semplicissimo, come prima cosa, riscaldare il forno a 180°. Mentre il forno si scalda lavare le verdure e tagliarle tutte a fette molto sottili con la mandolina.
Tritare poi, con l'aiuto di un tritatutto, qualche pomodoro secco sott'olio, delle olive nere e una manciata di foglie di basilico, per ottenere un composto piuttosto cremoso.
Fatto questo procedere con la composizione della millefoglie su una teglia rivestita di carta da forno, alternando a strati tutti gli ingredienti, il pane, un filo di olio, verdure, un pizzico di sale, una cucchiaiata di crema e così via.
Cuocere in forno caldo per 15 minuti circa e buon appetito!

Vi lascio con questa canzone di Chuck Ragan, cantautore e chitarrista americano, da me e alcune amiche chiamato simpaticamente "il manzo"!
“I always just try to write from the heart and make the music as genuine as I possibly can”
sante parole Chuck, nella musica, come nel resto delle cose della vita.

 



2 commenti:

  1. Questa ricetta è davvero fantastica, veloce, facile e gustosissima! Una grande idea, complimenti ;)

    RispondiElimina